Impermeabilizzazione delle strutture verticali con il rasante impermeabile elastoplastico bicomponente
Il calcestruzzo deve presentarsi pulito, con il sistema capillare aperto per permettere la penetrazione dei composti chimici all’interno della struttura. Per aprire la capillarità del calcestruzzo e rimuovere le parti friabili o in distacco bisognerà eseguire un idropulizia ad alta pressione (almeno 250 atm – 16 lt/mn) o idrosabbiatura.
Eseguire le stuccature dei distanziatori ed eventuali irregolarità del calcestruzzo a mezzo di spatola o cazzuola applicando la malta tixotropica fibrorinforzata CR 45 RS. Con la stessa malta realizzare la guscia di raccordo platea / parete verticale.
Le superfici da impermeabilizzare verranno trattate con il rasante impermeabile elastoplastico bicomponente BZ Flexo R. Versare il componente B (lattice) in un recipiente pulito e versare poi lentamente, sotto agitazione, il componente A (polvere), utilizzando un miscelatore a basso numero di giri fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi. BZ Flexo R non deve essere applicato con temperatura inferiore ai 5°C e superiore ai 35°C o su supporti gelati. Applicare con frattazzo metallico da muratore, oppure con rullo o pennellessa, in 2 mani di circa 1 mm ciascuna per un consumo per mano di 1,60 kg/m2 La seconda mano può essere applicata ad una distanza di circa 8 ore dalla prima e sempre dello spessore di 1 mm. Nel caso di applicazione a spruzzo, eseguire 2 mani con movimenti circolari fresco su fresco per 1,60 kg/m2 complessivi. Il tempo di lavorabilità del prodotto è di 40 minuti ad una temperatura di 20°C. La lisciatura a civile della superficie viene eseguita mediante fratazzino a spugna dopo 40 minuti ad una temperatura di 20°C.