Marella S.r.l.
Via M. Fochi, 2
45058 Sorbolo (PR)
Interventi:
Impermeabilizzazione giunti di ripresa
Cantiere: nuova edificazione di tipo residenziale
Località: Collecchio (PR)
Collecchio, Colliculum, piccolo colle, l'origine del nome testimonia la natura di un territorio che racchiude tesori naturali e artistici di rilievo, rappresentando così il luogo ideale in cui la qualità dell'abitare e la qualità del vivere sono in stretta sintonia. Abitato fin dall'epoca paleolitica, il paese è sempre stato storicamente legato alla città di Parma di cui ha seguito le vicissitudini economiche e politiche, grazie anche alla stretta vicinanza. La posizione strategica e una ben strutturata organizzazione religiosa hanno dato vita a due importanti Pievi (di Collecchio e di Madregolo) situate sulla via Francigena, che davano ospitalità ai pellegrini in viaggio verso Luni e Roma. L'attività storica legata all'agricoltura, come risulta evidente da pergamene depositate presso l'Archivio di Stato di Parma, alla fine del '800 si è evoluta verso l'attività di trasformazione, dando vita all'industria agroalimentare, che oggi rappresenta l'attività economica portante con la lavorazione del pomodoro, del latte, dei salumi, delle uve.
Lo sviluppo del paese è sempre stato affiancato a una politica di tutela ambientale e di sviluppo sostenibile, fondamentale per la produzione ed la trasformazione di prodotti di elevato standard qualitativo. Colline ma anche boschi secolari caratterizzano il territorio del Comune, nel quale sono presenti Il Parco Regionale fluviale del Taro (2600 ettari di superficie) e il Parco Regionale dei Boschi di Carrega, che occupa una superficie di 1270 ettari e che ha sempre attratto, come luogo di villeggiatura, la nobiltà di Parma sia per il clima che la raffinatezza dei luoghi. Ed è al limite del Parco dei Boschi di Carrega, a sud-ovest del centro di Collecchio, a poche centinaia di metri dalla piazza principale, che è situata la Residenza Silva Alta.
Il progetto è concepito in modo da recuperare le partiture, gli apparati architettonici e i materiali tipici dell'architettura rurale del territorio: coperture in coppo tipo vecchio, porticati in ordine gigante, serramenti e scuretti in legno, mattone faccia a vista alternato a parti intonacate, partiture a gelosia. Dal punto di vista distributivo, gli edifici creano una rivisitazione della struttura a corte e si sviluppano in quattro immobili, allineati due a due, con un piano interrato comune destinato alle cantine e alle autorimesse private. Lo spazio pubblico interno alla Residenza è prevalentemente pedonale in modo da essere adibito a luogo di conversazione e incontro per i residenti, mantenendo comunque la riservatezza delle abitazioni e dei giardini privati al piano terra attraverso la realizzazione di pareti in muratura e finiture in mattone faccia a vista alternate a siepi.
Prodotti:
AK 25 giunto bentonitico idroespansivo