Impermeabilizzazione con utilizzo di teli bentonitici
Impermeabilizzanti a base di bentonite sodica naturale.
La tecnologia Gaia è volta a ricercare standard qualitativi sempre più alti nel campo dell’impermeabilizzazione e al contempo diminuire al massimo l’impatto ambientale.
Con i prodotti a base di bentonite sodica naturale Gaia affianca ai sistemi cristallizzanti un’altra efficace tecnologia di impermeabilizzazione del calcestruzzo.
La bentonite sodica è un argilla naturale di origine vulcanica che, a contatto con l’acqua crea un legame molecolare con essa, aumentando di volume e trasformandosi in un gel impermeabile.
Il contrasto all’espansione e il contenimento della bentonite avvengono confinandola tra due geotessili e più precisamente:
- il telo bentonitico Bentoproof 5000 è composto da geotessuto e da un non tessuto in polipropilene
- il telo bentonitico Bentoproof 4000 PE è costituito da un geotessuto e da un non tessuto in polipropilene a cui è incollato un telo in polietilene.
Il collegamento tra gli strati avviene mediante una fitta agugliatura, ovvero un processo in cui migliaia di aghi fanno passare da parte a parte le fibre del non tessuto, attraversando lo strato centrale della bentonite e garantendone l’autoconfinamento.
Campi d'impiego
I teli bentonitici vengono utilizzati normalmente per impermeabilizzare da acque di falda:
• strutture in calcestruzzo sia verticali che orizzontali.
• platee di fondazione su cassero, pali, berlinesi o contro diaframmi
• interrati in genere (cantine, depositi, garages, fosse d’ascensore, silos, sottopassi,
vasche di contenimento acqua, antincendio e di prima pioggia)