Giunti bentonitici e sigillanti idroespansivi
AK25 giunto bentonitico idroespansivo per le riprese di getto.
La posa del giunto bentonitico AK 25 si articola nelle seguenti fasi:
1. Preparazione
Pulire la zona di applicazione del waterstop sino al calcestruzzo sano e compatto
2. Applicazione
Posizionare il giunto bentonitico AK 25 con un confinamento di almeno 8 cm di calcestruzzo. I distanziatori dei casseri (in legno, plastica, calcestruzzo, od altro) devono essere posizionati ad una distanza dal piano orizzontale non inferiore a 5 cm. Nel caso di riprese di getto di larghezza compresa tra 20 - 40 cm, installare il giunto bentonitico AK 25 a metà larghezza. Per riprese di getto più larghe è opportuno, per precauzione, applicare due giunti AK 25.
Fissare il giunto bentonitico AK 25 con chiodi d’acciaio ogni 20-30 cm. Per un corretto funzionamento del giunto bentonitico AK 25, assicurarsi che il profilo sia in contatto diretto con il supporto. Se necessario adattarlo alla superficie con un martello a base larga. Per la giunzione dei giunti AK 25 è sufficiente accostarli l’uno all’altro per circa 5 cm.
3. Protezione e precauzioni
Dopo l’applicazione del giunto bentonitico AK 25 mantenere pulita tutta la sezione interessata dal profilo fino al getto di calcestruzzo.
4. Superfici irregolari
Quando il giunto bentonitico AK 25 deve essere fissato su superfici irregolari, per migliorare l’aderenza e garantire una buona sigillatura della ripresa di getto si utilizza Expanso sigillante idroespansivo.
Il sigillante idroespansivo Expanso viene utilizzato inoltre come guarnizione di tenuta sui ferri di richiamo per evitare la penetrazione localizzata dell’acqua all’interno dei manufatti.
Il giunto bentonitico AK 25 posato.
La posa di Expanso sigillante idroespansivo.
Expanso dopo 10 giorni in acqua.